duilia
Moderatore generale
Utente esperto

Il destino mescola le carte e noi giochiamo.
|
 |
« Risposta #45 inserito:: Mar 03 Maggio 2011, 22:29:36 » |
|
non vorrei sbagliare ma il richiedente e lui...e infatti parlano solo con lui, e il visto e sul suo passaporto.. tu fai come dire da GARANTE provando con i tuoi documenti che viene in Italia con te e per te...
che io sappia..TUTTI sono entrati al colloquio per il visto senza il coniuge italiano..
Un sorriso Du
|
|
|
|
|
il limite estremo della saggezza è ciò che la gente chiama pazzia!
|
|
|
fiokkyna
Nuovo utente

|
 |
« Risposta #46 inserito:: Mer 04 Maggio 2011, 01:08:19 » |
|
che io sappia all ufficio visti entra SOLO il richiedente del visto e il coniuge italiano resta fuori.. e cosi per tutti
Comunque l impo e che tu abbia fatto tutto.. tra una settimana avrete il vostro visto e potrete venire in Italia... qui poi iniziera' un altra odissea ma e un altra storia..
Mabrouk...
Un sorriso Du
Ciao Du.. si oramai e' fatta e l'importante che abbiamo finito.. o "quasi" .. cmq mi spaventi, quale altra odissea?? O__O Grazie a tutti per il supporto un bacione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Amedeo
|
 |
« Risposta #47 inserito:: Mer 04 Maggio 2011, 11:25:51 » |
|
che io sappia all ufficio visti entra SOLO il richiedente del visto e il coniuge italiano resta fuori.. e cosi per tutti
Comunque l impo e che tu abbia fatto tutto.. tra una settimana avrete il vostro visto e potrete venire in Italia... qui poi iniziera' un altra odissea ma e un altra storia..
Mabrouk...
Un sorriso Du
Ciao Du.. si oramai e' fatta e l'importante che abbiamo finito.. o "quasi" .. cmq mi spaventi, quale altra odissea?? O__O Grazie a tutti per il supporto un bacione Non "quale altra odissea", ma "quali altre odissee". C'è ancora molto da lavorare!!! La Carta di Soggiorno, la residenza, l'iscrizione al SSN, la cittadinanza .... ecc. Un saluto,
|
|
|
|
|
|
|
|
duilia
Moderatore generale
Utente esperto

Il destino mescola le carte e noi giochiamo.
|
 |
« Risposta #48 inserito:: Mer 04 Maggio 2011, 11:28:06 » |
|
Mabrouk...
Un sorriso Du
Ciao Du.. si oramai e' fatta e l'importante che abbiamo finito.. o "quasi" .. cmq mi spaventi, quale altra odissea?? O__O Grazie a tutti per il supporto un bacione ahhahahha ma no,nn volevo spaventarti!! Si fermera' in Italia giusto? allora inizierete a girare per il pds e simili... e nn credere che negli uffici in Italia la trafila sia piu semplice  Dai dai...ora gioite per avercela fatta qui e anche in breve direi.... In bocca al lupo x tutto Un sorriso Du
|
|
|
|
|
il limite estremo della saggezza è ciò che la gente chiama pazzia!
|
|
|
|
edenrose
|
 |
« Risposta #49 inserito:: Mer 04 Maggio 2011, 16:10:21 » |
|
non vorrei sbagliare ma il richiedente e lui...e infatti parlano solo con lui, e il visto e sul suo passaporto.. tu fai come dire da GARANTE provando con i tuoi documenti che viene in Italia con te e per te...
che io sappia..TUTTI sono entrati al colloquio per il visto senza il coniuge italiano..
Un sorriso Du
ops...chiedos cusa  ...e' che parto gia' arrabbiata e prevenuta prima ancora di andare in consolato....
|
|
|
|
|
|
|
|
fiokkyna
Nuovo utente

|
 |
« Risposta #50 inserito:: Mer 04 Maggio 2011, 20:35:04 » |
|
Ottimo ottimo ci pensiamo quando arriviamo allora..  Grazie ragazzi!
|
|
|
|
|
|
|
|
halas
Utente

|
 |
« Risposta #51 inserito:: Gio 05 Maggio 2011, 07:23:53 » |
|
ciao ricordate quando vi ho detto che l'ufficio visti tramite e mail mi aveva chiesto il numero di telefono per le dettagliate informazioni ulla richiesta di visto bheeee ho mandato la mail alle ore 7.30 e udite udite alle 8.10 ricevo la chiama di un funzionario che mi chiamava dall'ambasciata nn ci potevo credere...ed è stato pure gentile ed esauriente. bha!!!!!!!! credo comunque che nn mi devo abituare a cotanta gentilezza e cortesia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
edenrose
|
 |
« Risposta #52 inserito:: Gio 05 Maggio 2011, 16:12:19 » |
|
bene halas! be' dai, almeno ogni tanto qualcuno di gentile e professionale si trova!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
halas
Utente

|
 |
« Risposta #53 inserito:: Ven 06 Maggio 2011, 06:52:50 » |
|
si infatti speriamo siano tutti quelli che devo incontrare sul mio lungo cammino 
|
|
|
|
|
|
|
|
fiokkyna
Nuovo utente

|
 |
« Risposta #54 inserito:: Lun 09 Maggio 2011, 00:47:22 » |
|
com'era prevedibile ho dovuto mandare il fax stamattina.. se non mandano il visto come mi devo comportare?
|
|
|
|
|
|
|
|
fiokkyna
Nuovo utente

|
 |
« Risposta #55 inserito:: Sab 14 Maggio 2011, 18:17:04 » |
|
Il visto e' arrivato oggi, dopo che ho dovuto far mobilitare mia madre dall'Italia perche' nemmeno il MAE s'e' degnato di rispondermi! cmq ora mio marito dubita su un fatto: nel visto il suo nome, che come sapete e come per tutti gli egiziani credo e' lunghissimo, non parte dall'inizio. Vi faccio un esempio per farvi capire, se mio marito si chiama Ahmed elsayed hassan ecc ecc , nel visto Ahmed non compare, ma inizia da elsayed hassan e via dicendo. Questo puo' essere un problema all'aereoporto? o data la vostra esperienza anche a vostro marito non compariva il primo nome?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Amedeo
|
 |
« Risposta #56 inserito:: Lun 16 Maggio 2011, 17:54:29 » |
|
Il visto e' arrivato oggi, dopo che ho dovuto far mobilitare mia madre dall'Italia perche' nemmeno il MAE s'e' degnato di rispondermi! cmq ora mio marito dubita su un fatto: nel visto il suo nome, che come sapete e come per tutti gli egiziani credo e' lunghissimo, non parte dall'inizio. Vi faccio un esempio per farvi capire, se mio marito si chiama Ahmed elsayed hassan ecc ecc , nel visto Ahmed non compare, ma inizia da elsayed hassan e via dicendo. Questo puo' essere un problema all'aereoporto? o data la vostra esperienza anche a vostro marito non compariva il primo nome?
Non deve essere un problema per l'utente. Che contattassero il consolato italiano che ha emesso il visto. Un saluto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
edenrose
|
 |
« Risposta #57 inserito:: Mer 18 Gennaio 2012, 12:17:49 » |
|
Ciao a tutti!
Mercoledì 11 Gennaio mio marito ha presentato richiesta di trascrizione di Matrimonio all'ufficio di Stato Civile del consolato del Cairo. Nuova (o almeno lo è per me) prassi è che si possa fare richiesta di visto di familiare al seguito (o ricongiungimento familiare) solo dopo 5gg lavorativi dalla presentazione della richiesta di trascrizione.
Premesso che per noi non è un problema in quanto viviamo a Sharm, ieri ho mandato una email all'ufficio visti chiedendo conferma della lista di documenti da dover presentare e chiedendo quale fosse la prima data utile in cui mio marito può presentarsi per la richiesta di visto essendo che dovremmo volare in Italia la prima settimana di febbraio.
Oggi (devo dire celerissimi da questo punto di vista) ricevo chiamata dall'ufficio visti che mi conferma la documentazione da presentare e che riporto:
- copia del mio passaporto (pagina con la foto e pagina con la firma) - passaporto di lui - 2 foto - fotocopia del contratto di matrimonio tradotto e legalizzato - lettera di invito - formulario per la richiesta di visto - biglietto aereo se in mio possesso
Gli orari dell'ufficio visti sono domenica, lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 9.30. Chi è famigliare di cittadino italiano si può presentare senza appuntamento mostrando la copia del passaporto del cittadino italiano. A questo punto l'impiegata mi dice che per evitare problemi è bene che mio marito vada a richiedere il visto il 30 gennaio. Io le dico che mi va bene e le chiedo quando ci rilasceranno il visto dato che l'8 febbraio partiamo. Lei mi risponde che non ce la faremo mai e che per il visto ci vogliono almeno 15gg!!!
Al che le ho spiegato con molta calma che questo discorso non lo accetto, perchè è mio diritto averlo lo stesso giorno e che per mia bontà posso aspettare massimo 2gg ma che se lei la mette così sarò costretta a intraprendere delle azioni... Lei mi chiede quindi dove ho letto queste cose e io le dico semplicemente che lei dovrebbe saperlo meglio di me dato che si tratta del MAE e di un "piccolo" diritto che si chiama UNITA' CONIUGALE...
Sento che lei boffonchia un pò con il suo capo e poi mi dice "OK"...e io le rispondo semplicemente che a me un "OK" non basta e pertanto mi attrezzerò a dovere. Infine mi conferma l'appuntamento, io la ringrazio per la "gentilezza" e le chiedo "con chi ho parlato?"... Lei tutta impaurita inizia a dirmi che non è tenuta a dirmelo e io le rispondo che lavorando in un ufficio pubblico che si occupa di servire il cittadino lei sarebbe tenuta ad identificarsi... Dopo due o tre scuse che io ho "smontato" subito mi ha passato il sig. Muccia (responsabile ufficio visti) che è stato molto gentile, si è presentato e mi ha detto che posso andare a richiedere il visto già lunedì prossimo e che se porto il biglietto con me avrò il visto nei tempi prestabiliti.
Che dite? Che dici Amedeo? è meglio premunirsi e mandare la famosa letterina? o meglio attendere gli eventi?
Attendo con ansia vostri consigli!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
edenrose
|
 |
« Risposta #58 inserito:: Mer 25 Gennaio 2012, 18:13:25 » |
|
Nonostante nessuna risposta (ahimè) continuo a riportare la mia storia perchè sia (spero) di aiuto a chi ne avrà bisogno.
Mio marito è andato a richiedere il visto il giorno 23 gennaio. Ho mandato email con la famosa lettera di Amedeo modificata (modificata nel senso che a mia era solo relativa al visto ed essendo mandata solo via email ho dovuto farla un pò più soft). La motivazione per cui ho mandato una email anzichè un fax o una raccomandata è la seguente: per tutta la scorsa settimana le linee telefoniche a Sharm erano fuori uso, per cui niente fax; la raccomandata non sarebbe arrivata in tempo in quanto venerdi e sabato di mezzo...mio marito sarebbe arrivato prima della posta.
Ad ogni modo ho inviato i documenti richiesti ed ho aggiunto anche il mio estratto di nascita, qualora servisse, e prenotazione aerea.
Hanno fatto entrare mio marito senza problemi quando ha fatto vedere la copia del mio passaporto ed una volta entrato ha preso il numero: 14! Si pensava fosse un buon numero ed invece...dopo essere entrato alle 8.30, alle 11.30 stavano ancora al numero 1!!! Dice che continuavano a chiamare persone con nominativi ma senza numero... lasciavno passare davanti persone con casi particolari... tipo una mamma con figlia...peccato che la figlia avesse 27 anni! Mio marito aveva un volo e pertanto ad un certo punto si è impuntato (e a dargli man forte altri due ragazzi che richiedevano il visto familiare) e con le buone (o forse più con le cattive) hanno iniziato a mandare avanti i numeri.
Ha consegnato i documenti, firmato il firmabile e ottenuto ricevuta della TNT con cui ci spediranno il passaporto ed il visto (si spera) entro 10gg... noi abbiamo il volo l'8 febbraio...speriamo di farcela! Vorrei segnalare che la lettera di invito è cambiata e non è più quella che si trova sul sito e non è quella che mi avevano dato un mese fa allo sportello...purtroppo non riesco a fare l'upload del modulo qui ma presumo che se lo chiedete allo sportello dovrebbero averlo cambiato.
Unico dubbio che rimane è: se il visto arriva in tempo, noi abbiamo un transit a londra (che non è schengen) ma mi risulta che se si rimane dentro l'aeroporto e si riparte entro 24 ore non si necessita di altra documentazione...giusto?
|
|
|
|
|
|
|
|
alex cologno
Nuovo utente

|
 |
« Risposta #59 inserito:: Gio 01 Marzo 2012, 15:06:35 » |
|
ciao a tutti......devo fare venire la madre di mia moglie(cittadina egiziana)....abbiamo appena avuto un bambino e vorre invitare sua madre qui a milano per venirci a trovare....che devo fare.....
la fidejussione è obbligatoria??
oppure devo fare solo la lettera di invito e spedirla direttamente a mia suocera??
|
|
|
|
|
|
|
|
|